L’ortodonzia trasparente utilizza allineatori trasparenti (mascherine) per correggere difetti estetici e funzionali del cavo orale. Ma come funzionano queste mascherine durante il trattamento?
La visita iniziale
Presso lo studio Dentisti Susa 156 a Rivoli, offriamo una prima visita ortodontica specialistica per valutare se l’ortodonzia trasparente sia adatta al caso specifico. Durante questa visita, vengono analizzate le necessità del paziente e vengono effettuate radiografie per una migliore comprensione della situazione orale.
Impronta e piano di trattamento
Successivamente alla prima visita, viene presa un’impronta dentale in digitale del paziente e viene elaborato un piano terapeutico, inclusi tempi e costi del trattamento. Grazie alla simulazione computerizzata in 3D, il paziente può vedere i progressi nel corso dei mesi e visualizzare il suo futuro sorriso. Gli allineatori trasparenti personalizzati vengono quindi creati sulla base di questa simulazione e dell’impronta.
Utilizzo degli allineatori trasparenti
Le mascherine devono essere indossate costantemente durante il giorno e possono essere rimosse solo per mangiare e lavarsi i denti. Queste mascherine trasparenti sono realizzate su misura e si adattano perfettamente alla superficie dei denti. Il paziente dovrà prendersi cura degli allineatori, pulendoli regolarmente con acqua fredda e detergenti specifici.
Il trattamento e i risultati
Il paziente dovrà sottoporsi a regolari visite di controllo, durante le quali l’ortodontista verificherà che il trattamento proceda come previsto. I progressi del trattamento sono visibili settimana dopo settimana, e in genere la durata del trattamento varia da 12 a 24 mesi a seconda del caso specifico.
Se desideri scoprire di più sull’ortodonzia trasparente puoi cliccare qui: https://dentistirivoli.it/ortodonzia-trasparente/
Per prenotare una visita presso lo studio dentistico Dentisti Susa a Rivoli, non esitare a contattarci al numero 011 956 3002. Il nostro team è pronto ad aiutarti a ottenere un sorriso senza rinunce!