Prima persone, poi dentisti.

La felicità dei nostri pazienti, adulti e bambini, è ciò che più ci interessa e per questo motivo ogni giorno ci prendiamo cura di loro, con tutta l’attenzione e la professionalità che sappiamo dare.

Come pulire le mascherine trasparenti?

Presso lo studio Dentisti Susa a Rivoli proponiamo ai pazienti il trattamento di ortodonzia trasparente che ha molteplici vantaggi. Le mascherine che vengono utilizzate sono confortevoli, removibili e semplici da pulire. In poche parole, l’apparecchio trasparente è impercettibile, comodo, resistente ed efficace. È molto importante prendersene cura: vediamo in questo articolo come pulire le mascherine trasparenti

A una corretta pulizia delle mascherine corrisponde uno stato di pulizia ottimale per la propria bocca. Pulire in modo quotidiano l’apparecchio trasparente e in generale i dispositivi ortodontici è essenziale, non solamente per una questione estetica ma anche dal punto di vista dell’igiene. Esteticamente non è piacevole indossare e mostrare una mascherina con residui di cibo, inoltre, un apparecchio non pulito può accumulare batteri con impatto negativo sull’igiene orale.

Le mascherine trasparenti devono dunque essere pulite ogni giorno. Gli allineatori dell’ortodonzia trasparente vengono cambiati ogni due settimane, e devono essere portati per 22 ore al giorno: è quindi indispensabile pulirli nel modo migliore, indipendentemente dal fatto di trovarsi in casa o fuori. 

Ogni quanto bisogna lavare le mascherine trasparenti? 

È necessario effettuare il lavaggio delle mascherine trasparenti due volte al giorno, la mattina e alla sera con una pulizia accurata. Durante la giornata si possono sciacquare sotto acqua corrente tiepida per evitare la proliferazione di batteri che possono compromettere la salute della bocca. 

Come pulire le mascherine trasparenti

Vediamo come effettuare una corretta pulizia degli allineatori

  • Utilizzare il gel detergente apposito per protesi e strofinare delicatamente con lo spazzolino
  • Immergere le mascherine in acqua e sapone liquido (ne basta una goccia)
  • Sciogliere in acqua le pastiglie disinfettanti per apparecchi ortodontici e immergervi gli allineatori


Per pulire le mascherine utilizzare sempre acqua tiepida, non troppo calda né troppo fredda: potrebbe deformare la resina poliuretanica degli aligner trasparenti e compromettere il trattamento di ortodonzia. Non utilizzare il dentifricio perché potrebbe graffiare la superficie e renderla più opaca. 

Se desideri scoprire di più sull’ortodonzia trasparente puoi cliccare qui: https://dentistirivoli.it/ortodonzia-trasparente/

Per prenotare una visita presso lo studio dentistico Dentisti Susa a Rivoli, non esitare a contattarci al numero 011 956 3002. Il nostro team è pronto ad aiutarti a ottenere un sorriso senza rinunce!